La A.S.D. La Giostra, con la collaborazione della A.S.C.D. Silvano Fedi e dell'associazione 9cento, con il patrocinio del comune e Provincia di Pistoia e dell’AUSL3, ha organizzato la 1^.....dalle Villle Sbertoli. Si tratta di una gara del calendario Uisp pistoiese, semicompetitiva aperta a tutti di Km 8,500 e un percorso ridotto anche per il Fitwalking di Km 4.
Al Campo scuola di Pistoia, la giornata si presentava fredda ma bellissima, pian piano saliva il sole a scaldare la mattinata e ad allontanare il freddo pungente.
Questa gara è stata organizzata per scopo benefico: infatti, il ricavato delle iscrizioni saranno devoluti ai terremotati di Crevalcore (Bologna, Emilia Romagna).
Alle 8,45 c'è stata la partenza della gara di Fitwalking.
All'iscrizione,per dimostrare che la gara era organizzata con tutti i crismi di una manifestazione ben curata, ai competitori veniva dato il chip: i tappeti di controllo erano posti alla partenza e alla metà del percorso, insomma non è stato dato scampo a chi voleva fare il furbo!
Alle 9.05, con qualche minuto di ritardo rispetto alle 9.00, ora ufficiale di partenza, dopo essere stati punzonati, c'è stato dato il via all’interno del campo scuola.
Quasi 250 i partenti per la gara competitiva e no.
Se si considera che vi era una gara a Prato e una nella Valdinievole, i presenti a questa manifestazione non erano pochi.
Il percorso più lungo presentava diverse salite, anche qualche tratto impegnativo. Abbiamo percorso strade asfaltate e sterrate, siamo arrivati sino a Collegigliato e, dopo la scesa, siamo stati mandati proprio dentro le Ville Sbertoli, l'ex manicomio di Pistoia; poi, abbiamo ridisceso il percorso fatto all'andata e siamo ritornati sulla strada che avevamo affrontato all'inizio, un percorso quasi circolare con l'arrivo al campo scuola dove si faceva il giro finale.
A vedere come andavano tutti, si notava che in pochi avevano ecceduto a tavola in questi giorni festivi: io li ho visti tutti in forma.
Per quanto mi riguarda, ho fatto una discreta prova, “chi si accontenta gode”.
Una gara ben curata e ottimamente organizzata, carino il percorso, bellissima la giornata, una gara dove il ricavato che va in beneficenza, penso abbia fatto star bene anche i podisti presenti.
Agli organizzatori, sia la Polisportiva La Giostra, che la società sportiva Silvano Fedi e l'associazione 9cento, vanno fatti i complimenti: ottima organizzazione sotto tutti i punti di vista, un bravo anche a tutti i presenti.
Colgo l'occasione per fare i miei migliori Auguri per un Buon 2013 a tutti.